Borrauto / Renault presenta la nuova SUV-coupé Rafale

Renault presenta la nuova SUV-coupé Rafale

21 Giugno 2023

Nuovo Renault Rafale - Borrauto

Nei giorni scorsi Renault ha anticipato l’uscita del nuovo modello Rafale, SUV-coupé ibrido anche a trazione integrale, che sarà commercializzato dalla primavera del 2024.

MOTORI – Sulla scia del processo di rinnovamento iniziato con la cosiddetta Renaulution, Renault ha presentato, digitalmente e alla stampa, il nuovo Rafale. Si tratta di un SUV-coupé caratterizzato da motorizzazioni ibride, sia full hybrid che plug-in hybrid, da 200 a 300 cavalli.
Nella versione “con la spina” da 300 cavalli sarà presente il nuovo motore E-Tech 4×4. La trazione integrale sarà possibile grazie a un secondo motore elettrico, che verrà posizionato nel retrotreno, la cui potenza verrà destinata alle ruote posteriori.
L’efficienza delle motorizzazioni ibride di Renault è ormai conosciuta: la versione full hybrid permetterà di percorrere fino all’80% dei percorsi cittadini in modalità elettrica, con un risparmio di carburante del 40%; la versione plug-in hybrid avrà invece una maggiore autonomia senza ricorrere al motore termico, garantendo una mobilità 100% elettrica nella maggior parte degli spostamenti quotidiani.

DIMENSIONI – Rafale farà compagnia al nuovo Espace, da poco presentato, nel segmento delle D-SUV. È basata sulla piattaforma CMF-CD, che permette di offrire un’eccellente esperienza di guida unita a un confort eccellente in termini di spazio ed equipaggiamenti all’interno dell’abitacolo.
Renault Rafale è lunga 4,71 metri per 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. Il passo è di 2,74 metri.

TECNOLOGIA – Un aspetto molto interessante è rappresentato dalla tecnologia presente nel nuovo modello. Il tetto in vetro potrà contare sui PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), che permetteranno di opacizzare a piacimento i nove segmenti in cui è diviso il cristallo, sarà possibile creare delle animazioni e si potrà regolare utilizzando Google Assistant, integrato nella vettura, o un pulsante dedicato sulla plafoniera.
L’infotainment sarà supportato dal sistema OpenR, composto da due display: il driver display orizzontale da 12,3 pollici e il touchscreen centrale da 12 pollici posizionato centralmente.
Sarà presente anche su Rafale il 4Control, il sistema a quattro ruote sterzanti presente su Megane, Austral ed Espace, che conferisce alla vettura una maneggevolezza e un piacere di guida impensabili per auto di queste dimensioni.

NOME – Il significato del nome Rafale va ricercato nel vento e nel mondo dell’aeronautica. Caudron-Renault Rafale era infatti il nome del monoplano che nel 1934 raggiunse la velocità record di 445 km/h.

Non vediamo l’ora di potere ammirare Renault Rafale dal vivo per guidarla e scoprire tutti i dettagli di questo nuovo modello.

Resta aggiornato sulle novità del mondo Borrauto, segui i nostri profili social: FacebookInstagramLinkedInYouTube

Leggi tutte le news qui 👉🏻 www.borrauto.it/news